:: EVENTI

Stagione Teatrale

sabato 4 febbraio 2012

 

                                                   SABATO 25 FEBBRAIO ORE 21.00 PREVENDITA ABITUALE

 Gianmarco Tognazzi è “Un nemico del popolo”. Al "Risorgimento" di Larino  sabato 25 Febbraio la pièce di Ibsen che riflette su responsabilità, cittadinanza e verità.

Nell’estate del 1882, Ibsen scrive al suo editore Hegel: «Ieri ho finito di scrivere il mio nuovo lavoro. Si intitola “Un nemico del popolo” ed è in cinque atti. Non ho ancora deciso se chiamarlo commedia o dramma: ha molte delle caratteristiche di una commedia, ma dietro c’è un’idea molto seria.»

Un medico, dopo una serie di controlli sulle terme pubbliche, fiore all’occhiello della sua città e fonte di richiamo per innumerevoli turisti, scopre che l’acqua è gravemente inquinata da scarichi di concerie di pellame. Vorrebbe dare immediatamente l’allarme, denunciare pubblicamente la cosa e cercare di porre rimedio a questa situazione pericolosa per la salute di tutti. Ma alla pubblicazione della sua relazione si oppongono suo fratello, rappresentante degli azionisti di maggioranza delle terme, e un giornale popolare, che si schiera contro: da ogni parte si impone al dottore di tacere. Difficile per lui trovare qualcuno che gli dia ascolto: cadono nel vuoto sia gli appelli al potere, sia quelli alla coscienza popolare. Tutti si rivelano una schiera di  opportunisti interessati solo alla reputazione e al denaro. Disprezzato e additato come un nemico dell’interesse comune, il dottore vorrebbe andarsene dalla città, ma trova una reazione migliore e più coraggiosa alla fuga. Resosi conto della ristrettezza di vedute dei suoi concittadini, della loro scarsa indipendenza di pensiero e della loro ignoranza, decide di restare: si rivolgerà ai giovani, per dar loro conoscenze e mezzi per comprendere meglio la realtà,  insegnando loro a diventare cittadini di una società più civile.

  MENU  
 CONCORSI
 METEO LARINO
 RACCONTANDO LARINO
 SEZIONE BIBLIOGRAFICA
 VIDEO GALLERY
 LINK ISTITUZIONALI
 PHOTO GALLERY
 NEWS LETTER
 CONTATTI