Itinerario delle Fonti e Fontane

mercoledì 29 giugno 2016

 

Negli ultimi anni l’acqua è stata spesso al centro di numerosi dibattiti. Nel passato le fontane erano le uniche strutture in grado di garantire il rifornimento idrico ai cittadini. Molte fontane non hanno un aspetto esteriore di particolare interesse artistico, ma ciò che le rende indispensabili è proprio la loro funzione. Spesso sono costruite in campagna, sono fatte di pietra e vicine alle sorgenti. La loro struttura è legata alla funzionalità della fontana stessa. Nel Basso Molise è facile incontrare fontane, fontanelle in ferro e/o ghisa, mentre nelle campagne sono diffusi diversi abbeveratoi per gli animali.

 

Di seguito sono riportare alcune fontane di notevole rilievo sia estetico che funzionale.

Nel Borgo Medievale, alle spalle del Palazzo Ducale, sito in p.za Duomo, si può vedere la Fontana Nuova. Nella parte più a valle dello stesso Borgo, è situata la “Font Ebball”. Tale Fonte ricorda una delle due porte di accesso all’antico Borgo, Porta di Basso.

Al di fuori del Borgo, dirigendosi verso il Piano San Leonardo, in via San Rocco, è visibile la Fonte di San Pardo.

Abbinata a tale percorso è la visita alle Terme Romane, situate all’interno del parco Archeologico Anfiteatro Romano – Villa Zappone.

Il periodo ideale per questa visita è il mese di Maggio. In particolare, il giorno 24 presso la Fonte di San Pardo si celebra la benedizione dei buoi e delle mucche, protagoniste della festa patronale in onore di San Pardo che ha luogo nei successivi giorni del 25, 26 e 27 Maggio.

 

Il 26 aprile 2015 è stato inaugurato il ''Percorso delle Tre Fontane'' in via S. Rocco. Un percorso naturalistico, immerso nel polmone verde del Vallone della Terra, dove è possibile praticare dello sport per la presenza di un campetto di calcio, passeggiare in totale tranquillità, sostare nelle aree all'uopo attrezzate come punti di ristoro. Inoltre si può osservare l'Antica Fontana di S. Francesco rinvenuta di recente durante i lavori.


  MENU  
 CONCORSI
 METEO LARINO
 RACCONTANDO LARINO
 SEZIONE BIBLIOGRAFICA
 VIDEO GALLERY
 LINK ISTITUZIONALI
 PHOTO GALLERY
 NEWS LETTER
 CONTATTI