Itinerario Religioso

mercoledì 25 gennaio 2012

 

Un itinerario interessante, per i suoi risvolti artistici, è senza dubbio quello tra le diverse chiese di Larino.

Questo percorso porta alla conoscenza dei più importanti luoghi di culto della zona.

Le chiese rappresentano senza dubbio una preziosa testimonianza della fede religiosa, radicata da tempi immemorabili nelle nostre terre, ma al tempo stesso sono degli importanti esempi di architettura custodi di opere d’arte di rara bellezza. Questi sono quindi itinerari che uniscono fede e cultura, arte e religione in una cornice paesaggistica di suggestiva bellezza.

Anticamente nel Borgo Medievale se ne potevano trovare molte rispetto a quelle ancora esistenti. Tuttavia, molte di tali chiese sono ormai scomparse, distrutte o inglobate in edifici pubblici e/o privati.

 

L’itinerario parte dalla Basilica Cattedrale di San Pardo. Segue una visita presso la chiesa di Santa Maria della Pietà. Di seguito si potranno ammirare le facciate delle chiese di San Francesco e Santo Stefano, oggi chiuse a causa del terremoto del 2002. Lasciando il Borgo Medievale, si sale nel Piano San Leonardo alla volta delle chiese della Beata Vergine Maria delle Grazie e la chiesa dei Santi Martiri Larinesi. Ultima tappa il Convento con l’annessa Oasi Francescana.

Questo itinerario può svolgersi in qualunque periodo dell’anno, ma sicuramente la primavera e l’estate sono i periodi migliori per poter godere di queste bellezze.

 

 

  MENU  
 CONCORSI
 METEO LARINO
 RACCONTANDO LARINO
 SEZIONE BIBLIOGRAFICA
 VIDEO GALLERY
 LINK ISTITUZIONALI
 PHOTO GALLERY
 NEWS LETTER
 CONTATTI