Archivio Diocesano

venerdì 26 dicembre 2014

 

L’Archivio Diocesano, sito in P.za Duomo, è stato dichiarato, dalla Soprintendenza Archivistica, di notevole interesse storico in quanto costituito da materiale documentario utilissimo per la ricostruzione della storia religiosa e politica dell’ampia zona compresa tra il Basso Molise e la Capitanata, e per la ricostruzione dello sviluppo civile, sociale e culturale delle stesse popolazioni.

 

Nell’Archivio è notevole il fondo pergamenaceo, costituito da bolle e lettere del secondo millennio. Il documento più antico è del 1181 e riguarda i confini della Diocesi stabiliti da Papa Lucio III.

Tra la documentazione cartacea, spiccano gli atti dei ventuno Sinodi celebrati nella diocesi larinese dalla metà del Cinquecento ai primi anni Quaranta del Novecento.

All'Archivio è annessa una Biblioteca di testi antichi che comprende diversi volumi del ‘500 e del ‘600. Non mancano, inoltre, opere che interessano, in particolare, il territorio della ex diocesi di Larino, datati tra il XVIII ed il XIX secolo.


 

 

L’Archivio Diocesano è aperto nei seguenti orari: Dal lun al sabato dalla 10.00 alle 12.00

 

                                                                  dal lun al venerdì dalle 16.00 alle 18.00

(Foto Guerino Trivisonno)

 

  MENU  
 CONCORSI
 METEO LARINO
 RACCONTANDO LARINO
 SEZIONE BIBLIOGRAFICA
 VIDEO GALLERY
 LINK ISTITUZIONALI
 PHOTO GALLERY
 NEWS LETTER
 CONTATTI