Museo Civico

sabato 15 novembre 2014

Il Museo Civico, è ubicato al II piano del Palazzo Ducale, adiacente alla Biblioteca Comunale “B. Preziosi”. Il Museo, oggi, è in fase di ristrutturazione.

Il Museo Civico, ospita tre splendide pavimentazioni musive romane: il Mosaico degli Uccelli, il Mosaico del Leone ed infine, il Mosaico della Lupa.

Nella prima sala, sono state affisse alle pareti una serie di epigrafi, iscrizioni romane provenienti dall’antica città di Larinum. Le epigrafi, sono delle interessanti testimonianze riguardanti dediche o commemorazioni scolpite su pietra.

Subito dopo l’ingresso, a sinistra, è conservato un bellissimo pianoforte a coda, donato alla Città di Larino dal prof. Bartolomeo Preziosi.

Nella seconda sala, sono presenti dei reperti archeologici d’età romana sistemati in vetrine espositive. Nelle altre tre sale, sono invece, pavimentati i tre mosaici su citati.


La sala ‘Freda' inoltre, ospita la sezione Numismatica dove è possibile ammirare una riproduzione ingrandita di monete coniate nell'antica Larinum.

Orari d’apertura :

Lunedì – Venerdì 8:30 – 14:00

Lunedì e Giovedì: 15:00 – 18:00


  MENU  
 CONCORSI
 METEO LARINO
 RACCONTANDO LARINO
 SEZIONE BIBLIOGRAFICA
 VIDEO GALLERY
 LINK ISTITUZIONALI
 PHOTO GALLERY
 NEWS LETTER
 CONTATTI