:: EVENTI

VISITE GUIDATE GIUGNO 2016

sabato 4 giugno 2016

 

In occasione dell'inizio dell'Estate Larinese sarà possibile visitare e scoprire il patrimonio culturale di Larino nelle giornate del 12, 25 e 26 Giugno 2016. Le tappe fondamentali di questo viaggio alla scoperta delle bellezze storico - artistiche di Larino sono la Basilica Cattedrale di San Pardo, il Museo Diocesano G. A. Tria, il Palazzo Ducale ed il Parco Archeologico Anfiteatro Romano - Villa Zappone.

Il Borgo Medievale il cui fulcro fondamentale è rappresentato dalla Basilica Cattedrale di San Pardo risalente al 1319, la cui facciata romanica è arricchita da uno splendido rosone a 13 raggi. Accanto alla cattedrale si erge il campanile, alto 33 metri. Poco distante si trova il Palazzo Ducale, al cui interno è situato il Museo Civico e diverse altre sale espositive. Nel Museo Civico si potranno ammirare manufatti dell'epoca romana rinvenuti nelle varie campagne di scavo e tre pavimenti musivi. Al IV piano è possibile visitare l'Archivio Storico Fotografico Pilone, il Museo del Carnevale Larinese ed il Museo del Fiore di Carta. Sempre nel borgo, è possibile visitare il Museo Diocesano G,. A. Tria al cui interno sono conservati paramenti sacre, statue e tele appartenenti alle chiese del cratere. Per tutto il periodo estivo è possibile inoltre, ammirare la mostra sui Santi Patroni della Diocesi Termoli - Larino.

Per il Piano San Leonardo, la testimonianza fondamentale dell'epoca romana di Larinum è rappresentata dall'Anfiteatro Romano dell'81 d.C.. Oltre all'anfiteatro, all'interno del giardino di Villa Zappone sono ubicate le terme dove è possibile ammirare una porzione delle vasche termali con splendide pavimentazioni musive.

Le visite si svolgeranno nelle seguenti giornate:

  • 12 giugno 2016 dalle ore 9:00 alle ore 12:00 presso il Parco Archeologico Anfiteatro Romano - Villa Zappone, Palazzo Ducale (Museo Civico e sale espositive IV piano) e Basilica Cattedrale di San Pardo;
  • 25 giugno 2016 dalle ore 16:00 alle ore 19:00 presso il Museo Diocesano G. A. Tria, Palazzo Ducale (Museo Civico e sale espositive IV piano) e Basilica Cattedrale di San Pardo;
  • 26 giugno 2016 dalle ore 9:00 alle ore 12:00 presso il Parco Archeologico Anfiteatro Romano - Villa Zappone, Museo Diocesano G. A. Tria, Palazzo Ducale (Museo Civico e sale espositive IV piano) e Basilica Cattedrale di San Pardo.

 

I visitatori saranno accompagnati dagli studenti del progetto Erasmus+ KA2 "The ruins of the past to power Europeans' future" di cui l'Istituto Superiore Larino, organizzatore delle Olimpiadi, è coordinatore. La Soprintendenza Archeologia Molise e il Comune di Larino sono partner dello stesso progetto, unitamente ad altre scuole e enti italiani ed esteri.


PER PARTECIPARE E' NECESSARIA L'ISCRIZIONE, CHE POTRETE EFFETTUARE COMPILANDO IL MODULO DI ISCRIZIONE CHE TROVERETE A QUESTO LINK

http://goo.gl/forms/Murt8KYdDO5Lw9DH2 

 

 

  MENU  
 CONCORSI
 METEO LARINO
 RACCONTANDO LARINO
 SEZIONE BIBLIOGRAFICA
 VIDEO GALLERY
 LINK ISTITUZIONALI
 PHOTO GALLERY
 NEWS LETTER
 CONTATTI